Bio

Anna Lisa Giordano è nata nel 1985. Intraprende lo studio del pianoforte a 5 anni presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Nel 2007 consegue, presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli (nella classe del M° Anna Alvino) il Diploma Accademico in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode e nel 2014 ottiene il “Master of Arts in Music Performance” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (classe del M° Nora Doallo).

Nel 1997 ha avuto inizio il suo lungo e importante rapporto didattico con il M° Annamaria Pennella, fondamentale punto di riferimento negli anni più importanti della sua formazione musicale. Ha partecipato in qualità di allieva effetiva a Corsi e Master Classes con Francesco Nicolosi, Emanuela Friscioni, Paul Badura – Skoda, Orazio Maione, Antonio Pompa – Baldi, Luigi Averna, Laura de Fusco, Konstantin e Svetlana Bogino, Vladimir Ogarkov, Laura Pietrocini, Leslie Howard, Alexei Kornienko, Pavel Jumpannen, Mats Widlund, Giovanni Bellucci e altri.

All’età di 13 anni ha ricevuto una borsa di studio come “Giovane Talento” elargita dalla Regione Calabria.

Fin dal suo primo concorso, nello stesso anno (l’VIII concorso “Riviera della Versilia”), in cui ha ottenuto il I premio assoluto, è risultata vincitrice del primo premio in vari Concorsi nazionali e internazionali, come solista (34° Concorso Nazionale “Coppia Pianisti d’Italia”, V Concorso Pianistico Internazionale “Giuseppe Terracciano”, X Concorso Pianistico Nazionale “Città di Rocchetta”) e in duo con il saxofonista Alfredo Cerrito, con il quale nel 2009 ha fondato il “Duo 8 e 15″ (Concorso Internazionale di Musica da Camera di Bellagio, Concorso Internazionale “Camillo Togni” di Brescia, Concorso Internazionale “Città di Rocchetta”, Concorso Internazionale “Alice bel Colle”, Concorso Internazionale “Premio Schubert”).

Ha avuto modo di esibirsi, sia come solista che in formazioni cameristiche, in prestigiose sale da concerto e importanti stagioni in tutta Italia (tra cui il Festival “Le X Giornate” di Brescia, i “Lunedì della Musica” di Mantova, il Festival “C. Rollero” di Pizzo, presso l’Auditorium Gaber a Milano, Palazzo Monsignani a Imola, Villa Torlonia a Roma, il Salone degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano e numerose altre sedi) e all’Estero (Svizzera, Slovenia, Germania, Iraq – dove nell’ottobre 2013 il “Duo 8 e 15” si è esibito presso il Teatro Nazionale di Baghdad con un concerto, che ha riscosso un enorme impatto mediatico, organizzato dall’Ambasciata Italiana in collaborazione con il Ministero della Cultura iracheno – Grecia, Austria, Portogallo, Finlandia, Vietnam).

Nel mese di Marzo 2010 si è esibita in diretta radiofonica per Radio Vaticana, eseguendo la “Barcarolle” op. 60 di F. Chopin. Nello stesso anno, in luglio, è risultata fra i migliori allievi del Forum Pianistico Internazionale di Chioggia, avendo così la possibilità di eseguire il Concerto per Pianoforte e Orchestra op. 37 di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica di Chioggia diretta dal M° Pietro Perini.

Molto attiva anche nel campo della musica contemporanea, nel 2011 ha eseguito, in duo con il saxofonista Alfredo Cerrito, in prima esecuzione mondiale la “Toccata” per sax alto e pianoforte del M° Fabio Conocchiella, dedicata al Duo “8 e 15″ e nel 2012 ha partecipato a un progetto di ricerca denominato “A trilogy of intentions” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, durante il quale ha eseguito due brani in prima assoluta.

Ha frequentato fino al 2011 il corso di Musica da Camera dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e attualmente segue con regolarità corsi e masterclasses tenuti dal M°Annamaria Pennella, dal M° Konstantin Bogino e dal M° Laura Pietrocini. Frequenta inoltre, in duo con Alfredo Cerrito, i corsi di perfezionamento di Musica da Camera tenuti dall’Ars Trio di Roma e dal Trio Tchaikowskij.

Attualmente vive a Minturno (Latina) ed è docente di pianoforte e musica da camera presso l’Accademia Musicale del Basso Lazio.

Annunci

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: